Lo sai che… Clarice Orsini, moglie di Lorenzo De Medici, nacque a Monterondo

Il 4 giugno 1469, Lorenzo sposò Clarice Orsini a Palazzo Medici. La consorte del Magnifico nacque a Monterotondo nel 1453, figlia di Jacopo Orsini, signore della città eretina nonché condottiero al servizio dello stato pontificio. L’unione coniugale tra Lorenzo e Clarice venne propiziata dallo zio del Magnifico, Giovanni Tornabuoni, direttore del Banco dei Medici a Roma, nell’ambito di una serie di alleanze tra la signoria fiorentina e le nobili famiglie romane.

 

Trasferitasi a Firenze, Clarice visse a corte a fianco del marito dal quale ebbe dieci figli. Tra questi Giovanni, eletto papa nel 1513 con il nome di Leone X, Piero, signore di Firenze alla morte del padre Lorenzo, dal 1492 al 1494, Contessina, trasferitasi a Roma con il fratello Giovanni e legata in gioventù al pittore e scultore Michelangelo Buonarroti.

 

A Clarice Orsini è stata dedicata, a Monterotondo, un’associazione culturale omonima che si propone di divulgare tradizioni e folklore dell’epoca rinascimentale. Tra le iniziative promosse spiccano i Fasti d’Autunno, in programma quest’anno dal 29 ottobre al 5 novembre 2016. Durante i sei giorni della manifestazione sarà rievocato il matrimonio tra Lorenzo e Clarice con cortei storici, esibizioni di sbandieratori, danze e musiche dell’epoca.

 

Clarice Orsini nell’arte: L’immagine della signora di Firenze è stata dipinta dall’artista fiorentino Domenico Ghirlandaio nel Ritratto di Gentildonna.

 

Clarice Orsini nel cinema: L’attrice inglese Lara Pulver ha interpretato il ruolo di Clarice nella serie tv Da Vinci’s Demons trasmessa dal canale FOX su Sky dal 2013 al 2015.

 

 Alessandro Bianchi

 

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - “Colazione a Jinbōchō”, il libro di Antonio Picarazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.