Lo sapevi che… Carlo Verdone ha girato alcuni film a Tivoli

foto verdone fantoni copiaLa città tiburtina è stata il set di “Bianco, Rosso e Verdone”, film del 1981, il secondo diretto da Verdone dopo l’esordio con “Un Sacco Bello”. Nel film, Tivoli compare in tre frangenti, nella scena del cimitero, in quella dell’hotel con il timido Pasquale, la nonna Teresa, interpretata da Elena Fabrizi e Raoul (Angelo Infanti) e in quella finale,  in cui un altro personaggio, Pasquale, entra nel seggio elettorale per votare. Oltre al cimitero, Verdone ha ambientato le altre due scene all’Hotel Torre Sant’Angelo e in Piazza del Seminario.

14696977 10211270733632017 807519404 nQuindici anni dopo, nel 1996, Tivoli compare nella parte iniziale di “Sono pazzo di Iris Blond” dove un vicolo tiburtino viene trasformato in uno scorcio di Napoli. E’ lì che si reca il protagonista, Romeo, per farsi predire il futuro da una chiromante partenopea. Il nome di Tivoli ricorre anche in “Sette Chili in Sette Giorni” del 1986 con lo stesso Verdone e Renato Pozzetto. Nel film, il personaggio interpretato dall’attore romano, un medico dietologo, cita in più di un’occasione Tivoli, luogo in cui si trovava un casale che, in seguito, sarà trasformato in una clinica dimagrante.
Vicino Tivoli, infine, Verdone ha girato una scena di “Viaggi di Nozze” con Claudia Gerini all’Aquapiper di Guidonia.

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Parlawiki, il concorso sulle parole della democrazia: l'istituto Buozzi in finale

Un legame di amicizia, quello di Verdone con Tivoli, ribadito dallo stesso attore in occasione dell’incontro pubblico con fan e autorità avvenuto a Villa d’Este, lo scorso febbraio, nell’ambito della rassegna culturale “Tivoli Incontra.”

 

 Alessandro Bianchi

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.