Seguire il ritmo biologico e mangiare quello che la stagione ci offre: ecco la spesa di novembre

cavolfiore è un alimento le cui proprietà fanno bene alla salute e alla dieta, grazie alle sue poche calorie. Questa verdura è ricca di vitamina C, A e B.
A chi fa bene: Ottimo per chi soffre di anemia, perchè è un’ottima fonte di ferro, potassio, acido folico e magnesio.
Proprietà Benefiche: Il cavolfiore ha proprietà antibatteriche, antinfiammatorie antiossidanti, è depurativo ed è particolarmente indicato in casi di diabete e per i celiaci perché non contiene glutine Broccoli e cavolfiori, secondo recenti ricerche scientifiche, sarebbero efficaci nella prevenzione del cancro alla prostata.
Consigli per l’acquisto: Quando lo acquistate deve avere un aspetto sano, deve essere compatto, senza macchie. Le foglie esterne devono essere croccanti e aderenti alla testa. 

 

Il carciofo è una vera e propria miniera di principi attivi ottimo anche per le diete dimagranti, in quanto possiede pochissime calorie.  
Un ortaggio gustoso che ha moltissime fibre, calcio, Fosforo, magnesio, ferro e potassio
A chi fa bene: Tutti quelli che hanno problemi di colesterolo, diabete, ipertensione sovrappeso e cellulite, per chi soffre di acne e foruncoli in genere
Proprietà Benefiche:  I carciofi  hanno un importante principio attivo, la cinarina che risulta avere un ruolo essenziale nell’abbassare il livello del colesterolo. Vantano un effetto diuretico e stimolano il fegato, calmano la tosse,  sciolgono i calcoli e fortificano il cuore.
Consigli per l’acquisto:  il carciofo deve avere il gambo ben sodo e dritto, la punta ben chiusa e le foglie di un verde scuro misto al viola,carnose e croccanti. Esistono molte varietà di carciof, quello più diffuso è il romanesco, Romanesco: (detto anche mammola o cimarolo) sferico, grosso, particolarmente morbido e privo di spine.

LEGGI ANCHE  IL TEAM DELL' I.R.C.O. E DELL' ACCADEMIA ALESSANDRINA trionfa presso la SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA "SACRO CUORE" DI TIVOLI

 

porcini3i Funghi Ne esistono di diverse specie, molte particolarmente prelibate e ricercate. Sono vegetali ipocalorici, ricchi di sali minerali come il potassio, il fosforo, il magnesio, il rame e il selenio, inoltre hanno una buona base di vitamine del gruppo B

A chi fa bene:  Per tutti coloro che hanno o sono predisposti a malattie cardiovascolari  e per chi ha un abbondante eccesso di colesterolo nelle arterie. Inoltre sono considerati un vero antibiotico naturale e vengono assunti durante il cambio di stagione per proteggersi dai malanni autunnali.
Proprietà Benefiche:  Sono degli antiossidanti , proteggono le arterie. Contengono lisina e triptofano.
Consigli per l’acquisto: le cassette o gli involucri che contengono i funghi freschi devono riportare una etichetta che attesti l’avvenuto controllo da parte degli Ispettori micologici delle ASL. Diffidare, quindi, dei venditori occasionali.

LEGGI ANCHE  "Nonostante", mostra fotografica e convegno sul Parkinson

 

ZUCCALa zucca E’ un ortaggio dolcissimo e gustoso, alleato delle diete ipocaloriche e della nostra salute. Un alimento zuccherino, povero di proteine e di grassi, una miniera di carotenoidi, pro-vitamina A, fosforo, il ferro, il magnesio e il potassio, o
Proprietà Benefiche I suoi i semi sono ricchi di composti antiossidanti e di acidi grassi, che insieme alle vitamine e ai carotenoidi, agiscono sull’abbassamento del colesterolo nel sangue.  I semi ricchi di fibre, favoriscono la funzionalità intestinale ed enterica. 

A chi fa bene La zucca contrasta diabete e sovrappeso, e aiuta a prevenire i disturbi dell’apparato urinario
Come conservarla  in ambiente buio, fresco e asciutto intera, se in pezzi invece, si conserva in frigorifero, avvolta nella pellicola trasparente e va consumata velocemente poiché tende a disidratarsi. La sua polpa può essere anche congelata.

 

Altri alimenti di stagione

Finocchio, Carote, Radicchio,  Rabarbaro, Patate novelle,  Barbabietole, Spinaci Aglio Cipolla Sedano
Sedano rapa Lattuga  Indivia Varianella Cicoria Ravanelli Fagioli Pere Carruba Uva Kiwi Fichi d’india Melograna Cachi Castagne Noci Arance Pompelmi Mandarini

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.