A Jenne fino al 15 gennaio il presepe storico

IL Presepe Vivente – sarà in scena nei giorni 26 dicembre e 6 gennaio alle ore 17.30 Coinvolgerà una cinquanta figuranti che rappresentano oltre alle classiche figure della Sacra famiglia, molti dei personaggi presepiali della tradizione italiana.

Un appuntamento importante è quello con la  3° Sagra della Zoffritta di maiale che si svolgerà nella giornata del 26 dicembre. Sempre nella giornata del 26 dicembre, ma anche per il 30 dicembre e il 6 gennaio, nella piazzetta dei caduti,  tre giornate dedicate alle famiglie,  momenti ludico-didattici con i pony per i bambini.

il 27 Dicembre alle ore 18, presso la Chiesa S. Andrea Apostolo Avrete l’occasione di assistere al Concerto di Natale

Il 15 Gennaio 2017 
Festa di Sant’Antonio Abate Sagra della Polenta e del Fallone
La tradizionale benedizione degli animali coincide con la chiusura delle manifestazioni natalizie.

 la Polenta e il Fallone La Polenta, viene realizzata come si faceva un tempo, cotta dentro “Jo Callaro” o “la cottora” è servita nelle scifette di legno ed è condita con il sugo di spuntature e salsicce di maiale e pecorino locale. Il fallone, pizza realizzata con la farina di granoturco e acqua, cotta sotto al fuoco, un tempo era il pane dei nostri nonni i quali per renderla più saporita e più morbida la farcivano con “l’erbe pazze” (verdura che le donne raccoglievano nei campi) dopo una lunga giornata trascorsa a lavorare nei campi.

mail : prolocojenne@libero.it  – sito:  www.jenneproloco.it

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.