Cheesecake al limone: fresca, golosa e facile da preparare

chiaraINGREDIENTI e PROCEDIMENTO
Per la base  
200 gr di biscotti secchi
200 gr burro sfuso
200 gr philadelphia
200 gr mascarpone
250 ml panna montata zuccherata a piacere
Tritate i biscotti e mescolateli  in una ciotola  con il burro fuso; adagiate il composto in una teglia a cerniera (di 24 cm, rivestita di carta forno) e fate  riposare in freezer per almeno mezz’ora.
Amalgamate il mascarpone con il Philadelphia e aggiungere la panna montata. Versate il composto sopra  il primo strato e rimettete la teglia in freezer  fino a quando non sarà sufficientemente solido

Per la glassa  
100 ml succo di limone
50 gr amido di mais
90 gr zucchero a velo
200 ml acqua
Qualche goccia di colorante alimentare giallo
1 limone per guarnire

Versate in un pentolino zucchero a velo e amido di mais e aggiungere il succo di limone e l’acqua  mescolando rapidamente per evitare che si formino grumi. Cuocere a fuoco medio per 4-5 minuti finché la glassa non si sarà addensata.   Aggiungete qualche goccia di colorante giallo e lasciate intiepidire il composto mescolando spesso. La glassa andrà versata sulla cheese cake e livellata con una spatola. Riponete la teglia  nuovamente in frigo a rassodare per altre 4 ore. Infine aprite lo stampo a cerniera, eliminate delicatamente la carta forno e trasferitela su un piatto da portata. Guarnite con spicchi di limone fresco e servite!

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.