Street Style: 3 modi di interpretare i trend del momento

Il look di Francesca—————–> Urban rock
Francescfrancesca-ok1a de Francesco ha 26 anni ed è una ragazza solare, riflessiva e schietta.  In cerca di occupazione,   le piacerebbe trovare un impiego  come commessa nel settore moda, lavoro che ha svolto sin da quando ha terminato gli studi di ragioneria. Vive a Marco Simone  insieme al suo compagno Ivan, originario di Fonte Nuova,  con cui sogna di formare una famiglia e magari trasferirsi in futuro nella palpitante New York city. Ama cucinare, adora gli animali e vive la sua inesauribile passione per lo shopping soprattutto per collezionare scarpe di tutti i tipi.  La incontriamo durante la pausa coffee di metà mattina in un  caffetteria di Fonte Nuova. Dinamica e accattivante nel suo street style total black dal sapore rock.   

Il suo stile abituale è  casual chic, pronto a trasformarsi nelle occasioni speciali in look eleganti, ma mai appariscenti . Indispensabili gli accessori, soprattutto in metallo e occhiali da sole rigorosamente abbinati. Nel suo guardaroba immancabile  la scarpa con il tacco e il giubbino in pelle nera, capo must soprattutto in autunno.  Non indosserebbe mai le fantasie floreali!    

Il look della foto:  Un total black all’ultima moda che punta sull’abbinamento rock del leggins in ecopelle,  camicia oversize in raso  e gli anfibi con lacci a catena che stanno letteralmente spopolando. La scelta degli orecchini asimmetrici è un’altra tendenza da imitare se vogliamo stare al passo con i top trend  del momento.   

Capi must del suo guardaroba invernale: abiti in velluto,  gonna longuette rigorosamente a vita  alta in pelle nera, fasce per capelli come accessorio che ha dominato anche le passerelle della fashion week di Milano.  
Vive la moda: “seguendo i trend del momento ma senza mai omologarmi, perché non c’è niente di più bello che sentirsi liberi di esprimere se stessi anche attraverso la scelta del proprio look!”

Il look di Viola———————-> Vintage

Viola Palmierini, ha 22 anni e vive a Villa Adriana. Dopo il diploma al liceo classico  ha iniziato a lavorare come commessa in vari negozi di calzature e abbigliamento. Creativa, estroversa e leale, è una vera fashion lover appassionata anche di make up e attratta   dal mondo della  fotografia.  Abile nel rendere speciale ogni look quotidiano,  la incontriamo in un vicolo di Tivoli, nei pressi di Via del Trevio, mentre  sta andando al lavoro e quello che ci colpisce è appunto   il suo stile   curato e particolarissimo che in controtendenza con il grigio autunnale  fa il pieno di colori e ispira le amanti del vintage. 

Il suo stile abituale è easy dal sapore retrò. Tra linee morbide di capi oversize e suggestioni vintage, Viola davanti allo specchio si sente un po’ una ragazza d’altri tempi. Più attenta al modello e alla qualità dei tessuti piuttosto che alla griffe, ci confida di spendere buona parte del suo stipendio nell’acquisto dei suoi capi preferiti, soprattutto  gonne e pantaloni a vita alta, un modello a cui non sa resistere perché  “slancia la figura, dona  eleganza ed è  perfetto per ogni occasione”.  Preziosi alleati del suo look   gli accessori, a partire da orecchini e anelli vistosi capaci di valorizzare anche gli outfit più semplici. Immancabile il rossetto  rosso intenso.  Fuori dalla lista dei suoi preferiti i pantaloni skinnny  e le semplici scarpe da ginnastica.  

Il look della foto: Un abbinamento iperfemminile ispirato ai colori più caldi della stagione invernale e in linea con le ultime tendenze per chi ama lo stile vintage. Longue skirt in velluto bordeaux con cintura in vita legata a fiocco,  pullover color  verde oliva sotto il cappottino disegno cheek sui toni del rosso scuro, giallo senape e azzurro serenity. I dettagli che fanno la differenza: cappello a falda larga e orecchini retrò color oro che creano un vistoso punto luce.  

Capi must del guardaroba invernale: Gonne longuette e pantaloni a palazzo rigorosamente a vita alta,  capi con fantasie a quadri, maglie e accessori per valorizzare look dai toni bordeaux e verde militare. Ai piedi,  comodi e caldi stivaletti con tacco 5 cm come quelli che sta per acquistare: color tortora pitonati e laminati in oro, per un colpo d’occhio assicurato anche sotto l’outfit più basic.

Vive la moda: “Con semplicità ma senza mai confondere la normalità con banalità perché  anche nel look di tutti i giorni mi piace esprimere la mia creatività  indossando  sempre qualcosa di unico e sperimentando nuove combinazioni originali ”.
 Il look di Francesca —- Sporty Grunge

Quasi impossibile che Francesca Vulpiani, venticinquenne di Villanova,   passi inosservata: il suo taglio di capelli con rasature estreme e il suo  look esuberante ci ha colpito a prima vista. Sono l’espressione di una  personalità decisa e eclettica, che non ha paura di farsi notare. Appassionata di musica e moda, ha trasformato la sua passione in un lavoro quando dopo il liceo linguistico ha iniziato a lavorare come visual merchandiser in una catena di abbigliamento. La incontriamo durante la passeggiata quotidiana: “anche se posso apparire un po’ strana per come mi vesto in realtà faccio una vita normale, lavoro, sto con la mia famiglia, esco con gli amici ” , ci confida rivelando un’inaspettata timidezza celata   dietro questo stile un po’ crazy…

Il suo stile abituale è sporty grunge, ricercato e unico.  “mi piace sperimentare le novità delle passerelle, i layering nuovi. Spendo molto in moda, non perché cerco la griffe ma perché quando vedo una cosa che mi attira non posso fare a meno di comprarla” ci confessa. Nell’armadio di Francesca non può mai mancare la felpa oversize nera, versatile e perfetta per ogni occasione, mentre non concepisce  le calze sotto le gonne, specialmente quelle color carne. A completare i suoi look c’è sempre la sua collezione di anelli, di tutte le forme e dimensioni.

Il look della foto: completo total black, felpa oversize e pantaloni aderenti extra long con cerniera dal ginocchio in giù. Ma il vero punto forte della sua mise  è la pelliccia effetto peluche rosa shocking, capo must have dell’autunno inverno: “l’ ho comprata un mese fa quando era ancora estate ma già mi ciondolavo all’idea di sentirmi piccola avvolta in questo enorme sacco di pelo rosa. ” A completare l’outfit le classiche scarpe da skateboard e i suoi immancabili anelli.

I capi must have del guardaroba invernale per Francesca saranno felpe oversize e pellicce colorate, oltre al suo inseparabile marsupio nero in tessuto tecnico. Il suo prossimo acquisto? sarà un “Puffy Jacket” (un piumino vaporoso).  Tra i colori della stagione non mancherà di certo il rosa, una costante del suo guardaroba in tutte le sfumature.  La parola d’ordine di questo autunno inverno sarà sperimentare, “non inventarsi capi diversi, ma nuove combinazioni”.

Vive la moda: “la moda è quello che ti senti di essere, ciò che ti fa sentire a tuo agio, la sensazione di leggerezza di quando finalmente indossi quella cosa che volevi tanto. È un’espressione, un’attitudine, una cosa da prendere sul serio ma neanche troppo… secondo voi quando ho comprato questa pelliccia mi stavo prendendo sul serio?”

 Street Style a cura di Elena Giovannini e Giulia Blandino

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.