Meteo: l’allerta da gialla è diventata arancione, ecco tutti i dettagli per oggi e domani

OGGI VENERDì 15 DICEMBRE – L’aggiornamento della Protezione Civile, di oggi stesso, tiene conto delle precipitazioni delle ultime 24 ore. In tutta la Regione Lazio l’allerta resta gialla mentre, come anticipiato, nelle zone Aniene e Bacino del Liri ora l’allerta è arancione per le prossime 12-18 ore.

 

SABATO 16 DICEMBRE – Domani, sabato 16 dicembre, la tendenza resta la stessa. L’avviso di criticità idrogeologica emesso dalla protezione civile vede ancora la Regione Lazio “sotto” allerta gialla, allerta arancione di nuovo per le zone Aniene e Isola del Liri. 

 

 

 

Schermata 2017-12-15 a 16.06.27 

 

CODICE ARANCIONE – Sono previste precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco. I fenomeni temporaleschi potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Di conseguenza potrebbero esserci conseguenze nella rete idrica secondaria per quanto riguarda fossi e canali. 

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Crack, cocaina e hashish tra i pannolini del figlio: arrestata

 

COMUNE DI TIVOLI – “Seguendo le indicazioni contenute nel Piano di emergenza per questo stato di allertamento,il Sindaco ha attivato il Presidio operativo comunale, con il  quale viene assicurata, in caso di necessità, l’immediata reperibilità di tutte le funzioni del Centro operativo comunale e delle associazioni locali di protezione civile – ha spiegato Andrea Di Lisa, Consigliere del Sindaco per la Protezione Civile – Va sempre considerato che i fenomeni temporaleschi previsti, a causa delle molteplici variabili in gioco, possono cambiare nei tempi e nell’intensità”.

 

COMUNE DI GUIDONIA – A seguito dell’allertamento dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile per le precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, il Sindaco Michel Barbet ha abbandonato la seduta del Consiglio comunale e si è recato presso il comando dei vigili per coordinare le azioni e verificare l’opportunità di attivare il Centro Operativo Comunale. Sono stati preallertati i responsabili di funzione e date indicazioni al personale preposto sulle prime azioni urgenti da compiere.

LEGGI ANCHE  MORICONE - Calcio, "miracolo biancoverde": conquistata la Prima Categoria

Si sono verificati allagamenti e difficoltà nella circolazione su via Giulio Cesare, via Pedica delle Ginestre a Colleverde e via Mario di Trani nel tratto che va dall’aeroporto a Via Pantano. La situazione è stata al momento risolta, ma è costantemente monitorata. Si consiglia ai cittadini di cercare di evitare di percorrere le strade che possono essere interessate da allagamenti.

 

NUMERI PER LE EMERGENZE – Sala operativa regionale 803 555

112 numero unico emergenza

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.