A24 Aumento pedaggio: ecco come è andato l’incontro tra Zingaretti e Delrio

Ed è proprio davanti alla sede del Ministero delle Infrastrutture che si sono dati appuntamento oggi anche i sindaci che ieri hanno manifestato il loro dissenso nella protesta pacifica presso il casello autostradale di Vicovaro-Mandela.

 

I sindaci erano presenti per ribadire la loro posizione, al loro fianco anche oggi c’era Marco Vincenzi. 

 

Insomma, un incontro molto atteso quello tra il presidente della Regione e Lazio e il ministro Delrio che ha portato a una pianificazione economica su scala: ci vorranno cinque anni per rallentare la scalata delle tariffe, nel frattempo sono state avanzate delle ipotesi che potrebbero realizzarsi nell’immediato.

 

SOLUZIONI MESSE IN ATTO DAL TAVOLO DEI GOVERNATORI DI LAZIO, ABRUZZO E DELRIO

 

Governo, Regione Lazio e Regione Abruzzo hanno messo in campo diversi soluzioni, Zingaretti spiega: 

 

– l’impegno del Governo sarà quello di finanziare l’autostrada per abbattere i costi degli aumenti, fino a un massimo del 4%

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Blitz nelle case confiscate, sei occupanti denunciati per furto d’energia

 

– l’impegno di Regioni e Governo a finanziare una clausola del contratto che preveda un risparmio per i pendolari fino al 20% e che può diventare immediata

 

– è partito un appello verso Strada dei Parchi per sospendere l’aumento fino a che i due obiettivi elencati sopra vengano raggiunti.

 

 

 

COMUNICATO DEI SINDACI A SEGUITO DELL’INCONTRO DI OGGI, MARTEDì 9 GENNAIO 2018

I Sindaci e gli Amministratori locali di Lazio e Abruzzo presenti al presidio presso il Ministero delle Infrastrutture e ricevuti in delegazione alla presenza del Ministro Del Rio e dei Presidenti di Lazio e Abruzzo Zingaretti e D’Alfonso, esprimono parziale soddisfazione per gli impegni assunti dal tavolo al quale, nella circostanza, è stato consegnato il documento, sottoscritto dai Sindaci a Carsoli il 3 gennaio scorso che contiene, come richiesta principale, la sospensione del recente aumento del pedaggio e l’avvio di un tavolo istituzionale per una soluzione strutturale che possa favorire gli investimenti e abbattere il costo del pedaggio.

LEGGI ANCHE  FONTE NUOVA - “Lavori in corso, auto costrette a viaggiare contromano”

Alla luce dell’incontro, frutto della larga mobilitazione dei Sindaci e degli Amministratori locali delle due Regioni, il Ministro del Rio convocherà immediatamente il Concessionario per avanzare formalmente la richiesta di sospensione del rincaro subordinata alla condivisione di un nuovo piano di lavori autorizzati.

Nel contempo, il Ministro e le Regioni, con risorse proprie, si sono impegnati a finanziare nuove agevolazioni per i pendolari, più semplici e incisive (almeno fino al 20% del costo del pedaggio).

Ciò nonostante i Sindaci hanno deciso di mantenere la mobilizzazione fino alla concretizzazione delle proposte emerse dall’incontro con particolare riferimento alla sospensione degli aumenti.

 

 

Ricordiamo che l’approfondimento completo sul rincaro autostradale è su Tiburno in edicola da martedì 9 gennaio

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.