Tivoli – Nel ricordo di Evaristo Petrocchi e dei suoi Bozzetti dialettali

petrocchi-tiv-giugno-2018Il programma è stato incentrato su due importantissime testimonianze in memoria, rilasciate rispettivamente da Sergio Petrocchi ed Evaristo Petrocchi, nipoti entrambi di Evaristo ed è stato emozionante rivivere, attraverso le loro parole, la tragedia  di una famiglia intera così duramente colpita dalla guerra.

E’ seguitauna relazione del professore Alcibiade Boratto sulla trasformazione della Società Tiburtina e della sua parlata, oltreché sulla figura di Evaristo. La serata ha avuto seguito con la lettura di tre brani tratti dai “Bozzetti dialettali” che hanno letteralmente entusiasmato l’attento pubblico in sala. Splendide le letture a cura di Mimma Azzari, Adalberto Marinucci, Sergio Petrocchi e Alberto Tarantino.

La presentazione è continuata con una testimonianza di Adalberto Marinucci sulla drammatica fine di Evaristo. In chiusura anche l’intervento del sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti. La serata che è stata condotta da Tullia Ranieri è stata ulteriormente arricchita dalla scelta musicale. Importante il ricordo e la commemorazione dell’anniversario del bombardamento che il 26 maggio del 1944 distrusse la città e provocò oltre 450 morti.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Casolare abbandonato in fiamme, intervengono i vigili del fuoco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.