Fonte Nuova – Dal 15 settembre “Radar – Esploratori dell’immaginario”

Sei giornate dove l’Aula Consiliare diventerà punto di incontro per musica, letture e tavole rotonde con approfondimenti sui temi del fantasy, dell’avventura e dell’evasione.

L’evento è organizzato con il contributo della Regione Lazio, del Comune di Fonte Nuova e con il patrocinio della Pro Loco di Fonte Nuova. L’ ideazione e  la direzione artistica dell’evento è di Pier Luigi Manieri (curatore di eventi, scrittore e saggista cinematografico).

 

La rassegna Radar – Esploratori dell’immaginario, Vol. 1 si terrà a Fonte Nuova (Rm) presso l’Aula Consiliare  (via Machiavelli, 1) dal 15 al 17 settembre 2018 e successivamente, dal 28 al 30 settembre, si terrà la seconda parte della programmazione, per un totale di sei giornate a ingresso gratuito.

La rassegna, alla sua quinta edizione e per la prima volta accolta a Fonte Nuova, offre un’occasione di incontro e confronto su temi attuali, sull’immaginario giovanile e si fregia del contributo dei maggiori e rappresentativi esperti del settore.

Tra gli attesi appuntamenti di Radar – Esploratori dell’immaginario, Vol. 1 vi è l’incontro con Roberto Genovesi, giornalista, scrittore, sceneggiatore, considerato il maestro italiano del genere fantasy storico, che presenta il suo libro “La Legione Maledetta – l’Invasione dei dannati”. E ancora l’incontro con Armando Corridore, massimo esperto del genere narrativo fantasy e direttore editoriale della casa editrice Elara di Bologna che, coadiuvato dallo scrittore e giornalista Giuseppe Cozzolino, dal saggista esperto di Lovecraft Riccardo Rosati e dal giornalista cinematografico Stefano Coccia, tratterà un raffronto tra Howard, Ende, Lovecraft e Tolkien. Anche la musica è protagonista di questa prima parte di rassegna con Nicola Cantatore (chitarrista dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore) che con il suo acoustic trio riproporrà i temi musicali più amati dai film del nostro immaginario: da 007 a Highlander. A chiusura della prima parte della rassegna vi sarà il concerto dei Superobots guidati da Douglas Meakin, la leggendaria band che ha cantato le più famose sigle dei cartoni animati giapponesi, come Il Grande Mazinga e Daltanious.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - “Unione Veterani dello Sport”, nasce la Sezione Samuele Donatoni

 

“Dopo ALL DAY IN THE LIFE, in cui abbiamo celebrato la musica ed i Beatles, con il cinquantennale dell’album Sgt. Pepper’s, abbiamo voluto puntare nuovamente su qualcosa di qualitativamente importante – afferma il consigliere di Fonte Nuova Maurizio Guccini – e quando ci è stato proposto di ospitare RADAR, una rassegna culturale di un certo prestigio nata dall’estro di Pier Luigi Manieri, non abbiamo avuto esitazione. Sarà un contenitore culturale dedicato a giovani e a chiunque ami l’arte associata all’immaginario. Musica, letteratura, cinema, fatti ed avvenimenti che hanno ispirato artisti e fatto sognare generazioni. Vogliamo che a Fonte Nuova si sviluppi curiosità, senso critico, dialogo e confronto. Un ringraziamento alla Pro Loco Fonte Nuova che si è messa a disposizione per realizzare il tutto”.

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Scappa dai carabinieri e travolge due auto, albanese arrestato e liberato

 

PROGRAMMA:

 

Sabato 15 settembre
ore 18,30 – Libri: Incontro con Roberto Genovesi e il romanzo fantasy storico e presentazione de “La Legione Maledetta – l’Invasione dei dannati”.

Domenica 16 settembre
ore 18,00- Tavola rotonda: Howard Ende,  Lovecraft, Tolkien. Il mistero, l’ignoto e il coraggio come antidoto al materialismo. Con interventi di: Stefano Coccia, Armando Corridore, Giuseppe Cozzolino, Riccardo Rosati. Modera Pier Luigi Manieri.

ore 21,00 – Musica: Nicola Cantatore acoustic trio. I temi dell’immaginario, da 007 a Highlander.

Lunedì 17 settembre
ore 21 – Musica: i Superobots, la leggendaria band delle sigle degli anime giapponesi da “Il  Grande Mazinga a Daltanious, da Ken Falco a Gordian”

La rassegna proseguirà con nuovi incontri e appuntamenti dal 28 al 30 settembre 2018.

 

Radar – Esploratori dell’immaginario
dal 15 al 30 settembre 2018
Aula Consiliare di Fonte Nuova (Roma)
Via Machiavelli, 1
Ingresso gratuito sino ad esaurimento posti

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.