Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili: manutenzione alla rete museale

Manutenzione del Museo di Vie e Storie. Stato dell’arte.

Dal 20 gennaio 2020 l’Ente Parco sta affrontando la risoluzione dei problemi legati alla manutenzione dell’impianto elettrico funzionale alla rete museale.

Nel 2008 il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili ha ricevuto in Comodato d’uso gratuito dal Comune di Vicovaro i locali dell’ex chiesa di S. Maria. Qui è stato allestito il Museo demo-etno-antropologico MUVIS. L’inaugurazione della struttura museale è avvenuta il 28 maggio 2015.

Nel mese di dicembre 2017 l’Ente Parco ha finanziato alcuni necessari lavori per l’adeguamento dell’impianto di riscaldamento.
Nel corso delle attività della struttura museale sono state riscontrate alcune criticità che hanno reso difficile la corretta fruizione del servizio che, si ricorda, è un luogo in cui sono raccolti e conservati solo beni immateriali e quindi a completa gestione virtuale.
Tali criticità, in un primo momento, sono state affrontate dal Parco con interventi di natura tecnica/informatica effettuati da personale dipendente dell’Ente stesso.
Tuttavia per i progressivi e necessari aggiornamenti, in aggiunta a quanto già precedentemente realizzato, si è reso necessario un ulteriore stanziamento da parte dell’Ente Parco per l’adeguamento del sistema hardware e software tramite intervento esterno. Pertanto nel novembre 2019 sono stati affidati lavori di manutenzione del sistema audiovisivo.