Mentana – Giunte comunali On-line e Smart working

Da Giuseppe Arrabito Assessore al Comune di Mentana:

Questo clima di emergenza ha fatto emergere l’importanza e la necessità del digitale. In questo periodo abbiamo scoperto di poter fare cose che forse pensavamo di fare e che forse non avremmo mai fatto. Un salto epocale, di tecnologia, fatto alla velocità della luce, che il Comune ha saputo compiere senza difficoltà.

In qualità di Assessore all’Innovazione Digitale posso affermare che gli investimenti in digitalizzazione degli ultimi anni, hanno permesso al Comune di Mentana di attivare tempestivamente lo “smart working” per il personale. Nel rispetto dei decreti presidenzali, si è permessa la presenza in ufficio solo al personale la cui attività fosse necessaria, indifferibile ed urgente, garantendo sempre i servizi essenziali. Attualmente i dipendenti svolgono le loro mansioni direttamente da casa e rispondono ai cittadini tramite le richieste giunte tramite i servizi on line e fornendo risposte tramite telefono e mail.

La Giunta Comunale si è già riunita due volte in modalità videoconferenza da quando sono scattate le misure di contenimento, grazie all’adozione di una soluzione tecnica gratuita che garantisce il rispetto degli obblighi di riservatezza e tracciabilità.

“Queste scelte ci consentono di far fronte in modo adeguato alle varie esigenze e problematiche che quotidianamente l’Amministrazione Comunale deve fronteggiare in questo particolare periodo per fornire risposte certe ai cittadini. Riusciamo a continuare ad amministrare la città, anche durante questa situazione che ci costringe ad essere fisicamente distanti, e ad assumere con tempestività i provvedimenti utili e necessari.”

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.