Il calciomercato si infiamma: tutti i movimenti delle squadre del Nord-Est

Il calciomercato si infiamma: tutti i movimenti delle squadre del Nord-Est

di Valerio De Benedetti


Non sono state ancora ufficializzate le date per la ripartenza dei vari campionati dilettanti di Eccellenza e Promozione, ma per le società è già tempo di pensare al futuro. Fra conferme e nuovi acquisti, tutte programmano la nuova stagione per cercare di raggiungere i propri obiettivi. Sarà un anno particolare per tutti. Con la riforma da ogni girone di Eccellenza retrocederanno ben sei squadre (14esima, 15esima e 16esima, più tre dai play-out, che coinvolgeranno dalla 13esima all’8a classificata). In Promozione invece saranno cinque le retrocessioni per ogni girone. Le ultime due dirette e le altre tre in base ai risultati dei play-out. Un anno transitorio prima di tornare alle origini nel 2021/2022. Salvarsi per chi non investirà pesantemente sul mercato sarà difficile. Stesso dicasi anche per chi spera di essere promosso in Serie D.

La Tivoli punta sui… tiburtini: arrivano Scotto e Abbondanza

Un progetto che vuole premiare e mettere in risalto il senso di appartenenza. La Tivoli Calcio 1919 cambia, si rinnova, e riparte dai suoi cittadini, nonché tifosi. La società ha già annunciato gli arrivi di Daniele Scotto Di Clemente, ex capitano del Villalba, e di Simone Abbondanza, classe ’88, che arriva dal Real Monterotondo Scalo. “Sono nato e cresciuto a Tivoli indossando la maglia amarantoblu dal settore giovanile fino alla prima squadra. Darò tutto in campo e cercherò di trasmettere ai miei compagni il senso di appartenenza per la nostra città. Vi aspetto numerosi all’Olindo Galli, insieme potremo raggiungere i nostri obiettivi”, commenta il primo. “Per me una grande opportunità. Ho iniziato a vestire questi colori all’età di 8 anni e ho avuto la fortuna di vivere uno dei momenti storici più belli della Tivoli, con la promozione dalla D alla C. Io ero lì con i miei compagni a fare il raccattapalle e il sogno fin da bambino era quello di vestire questa maglia. Ora finalmente potrò farlo, non vedo l’ora di scendere in campo e gioire con tutti i tifosi” è invece il messaggio di Abbondanza. In panchina già da tempo è stato annunciato il ritorno di Fabrizio Paris, allenatore per tutta la prima parte della scorsa stagione, nella quale i tiburtini ottennero i migliori risultati. Tanti altri colpi in serbo, il campionato sarà duro ma l’obiettivo è ben impresso in testa. La Tivoli vuole tornare fra le grandi, la Serie D è un sogno da realizzare.

Lo Scalo saluta Centioni e Lupi. Si riparte da Gregori: colpo Pagliarini in attacco

Tanti addii dolorosi a partire dal cambio di panchina. Dopo due stagioni importanti, con due promozioni in Serie D sfiorate e una Coppa Lazio conquistata, David Centioni ha scelto il progetto del Cornetto Tarquinia, salutando i rossoblu. Al suo posto però, è arrivato un eretino doc: si tratta di Attilio Gregori, ex portiere di Roma, Genoa, Verona e Udinese. Dopo l’esperienza all’Eretum Monterotondo, per lui è arrivata la chiamata dello Scalo. Insieme all’esperto tecnico, dai gialloblu, che non si iscriveranno al prossimo campionato, arrivano anche il jolly di centrocampo Paolo Bornivelli e il terzino sinistro Riccardo Pasqui. Inoltre i due giovani Alessio Bellagamba, classe 2001 e Lorenzo Pecorari, classe 2002. E non è detto che altri non possano percorrere la stessa strada. L’altro colpo di qualità è Francesco Pagliarini, attaccante esterno classe 1994 cresciuto nelle giovanili della Roma, e con diverse esperienze in Serie D e Serie C, dove ha vestito la maglia del Matera, quella dell’Albalonga e infine quella del Trastevere. Un acquisto per puntare in alto che si aggiunge ai già citati, e alle conferme di leader come il capitano Flavio Albanesi, il vice-capitano Luca Fiorucci, e Alessio Lalli. Ha salutato invece il talento Marco Lupi, tra i giocatori più importanti della categoria. Lupi ha scelto il Corneto Tarquinia, dove ha seguito Centioni.

Villalba, dopo gli addii ecco i volti nuovi. Sant’Angelo punta sui giovani

Il Villalba dei miracoli di Diego Leone (finalista di Coppa Lazio) ha salutato Flavio Provaroni, Daniele Scotto Di Clemente e Tommaso Taverna. Ma la squadra tiburtina, non è rimasta ferma a guardare. Dal Città di Paliano arriverà infatti l’esterno classe 1996 Andrea Ventura. Manca ancora l’ufficialità, ma si tratta di un innesto di qualità, che ha vestito maglie importanti in passato come quella della Triestina, e ha alle spalle diverse esperienze in Serie D. Il direttore sportivo Angelucci ha chiuso anche per due giovani classe 2000: in porta arriverà Gabriele Mancini dal Team Nuova Florida, a centrocampo il rinforzo è Valerio Di Iacovo, che nell’ultima stagione ha vestito la maglia del Morolo. La neopromossa Sant’Angelo Romano invece, dopo aver festeggiato l’annuncio della matematica conquista dell’Eccellenza per la prima volta nella sua storia, sta lavorando a fari spenti per rinforzarsi. Dopo aver quasi completato le rose delle varie selezioni giovanili, è tempo di conferme e nuovi acquisti. Si ripartirà dalle colonne portanti della squadra: Centanni, Mori e Brighi rimarranno senza dubbio a disposizione del tecnico Giancarlo Lucani.

Promozione, colpi eccellenti per la Vis Subiaco. Lo Zena riparte da Porcari

In attesa di capire il suo futuro e in quale campionato giocherà la prossima stagione, la Vis Subiaco continua la sua campagna di rafforzamento. Certo è che, se non dovesse arrivare il ripescaggio in Eccellenza, sarebbe sicuramente fra le formazioni più accreditate per ottenerla sul campo nella stagione successiva. E infatti in quest’ottica, la società ha ufficializzato l’arrivo di due calciatori di spicco. A centrocampo arriva Renato Lustrissimi, cresciuto nel settore giovanile di Sampdoria e Lazio, e con diverse esperienze in Serie D. L’altro rinforzo riguarda invece la difesa: si tratta di Simone Calabresi, centrale che conta 84 gol in carriera, ex Tivoli, Crecas, Guidonia e Vastese. Altra società che si sta muovendo, soprattutto a livello dirigenziale, è il Nomentum. La società del patron Simone Ruggeri ha confermato sulla panchina mister Pierpaolo Lauretti, e ha ufficializzato l’arrivo di Simone Altobelli nella direzione tecnica societaria. Confermata quasi in blocco la squadra della scorsa stagione, che tanto stava ben facendo. Il colpo in entrata invece è quello di Daniele Di Ludovico, ex Monte Cimini ed Eretum Monterotondo, che scende di categoria per dare una mano all’ambizioso progetto della società di Mentana. L’Asd Vicovaro di Maugliani a breve ufficializzerà la conferma di Gianluca Lillo in panchina, che tanto bene stava facendo prima dello stop dei campionati, cambio della guardia invece allo Zena Montecelio. La società ha infatti presentato il nuovo tecnico Diego Porcari, che la scorsa stagione ha ottenuto la Promozione con il Villa Adriana: “Il carattere e l’ambizione sono i miei punti forti. Son qualcosa che soprattutto cerco di trasmettere ai miei ragazzi. Sono qui per raggiungere risultati importanti con una società molto ben organizzata. Lavoreremo per non recitare la parte della comparsa nel prossimo campionato”, le sue prime parole. Il neopromosso Villa Adriana, è in attesa di ufficializzare l’accordo per il nuovo campo di gioco (non giocherà più a Campo Ripoli), mentre è stato presentato il nuovo tecnico Alessandro Gianni, all’esordio assoluto come tecnico di una prima squadra. Tante conferme per l’altra neopromossa Castrum Monterotondo. Il Guidonia invece, ha annunciato da poco la ripresa. La squadra andrà rinforzata per evitare tristi epiloghi. Si attendono novità.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.