Scostamento di bilancio da 25 miliardi: semaforo verde

Il Consiglio dei Ministri ha dato via libera all’extra deficit che sarà votato in Parlamento probabilmente il 29 luglio

Nuovo scostamento di bilancio pari a 25 miliardi (5 in più di quelli ipotizzati): semaforo verde da parte del Consiglio dei Ministri. Ora il super deficit sarà votato in Parlamento il prossimo 29 luglio. I fondi previsti, in maggior parte, saranno spesi per finanziare ulteriore Cassa Integrazione Covid (si parla di altre 18 settimane, in relazione ai cali di fatturato delle imprese) e per rimpinguare le casse di enti locali e far ripartire la scuola in sicurezza, incentivando pure le imprese con misure adeguate per nuove assunzioni, attraverso un sistema di decontribuzioni ancora da disegnare esattamente.

Si è anche parlato di circa 13 miliardi di imposte che saranno ridotte in modo significativo (pensando pure a cancellarne fino a 4 miliardi per le aziende maggiormente in difficoltà).

Dovrebbe esserci inoltre la proroga di indennità di disoccupazione e dello stop ai licenziamenti, sempre in relazione alla cassa integrazione. Il Consiglio dei Ministri ha anche stabilito il proseguimento dello smart warking fino a fine anno.

 

 

 

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.