MONTEROTONDO – La Vicesindaca risponde ai cittadini del centro storico “Taglieremo solo gli alberi malati”

Riportiamo il comunicato diffuso da Isabella Bronzino, vicesindaco di Monterotondo:

 

In merito alla riqualificazione di Via Federici e Via Serrecchia, per le quali il progetto prevede la realizzazione dei marciapiedi e il rifacimento della sede stradale, vi comunico che tra domani e poidomani saranno effettuate le analisi sullo stato di salute delle alberature.
Per comprendere lo spirito con cui i progetti erano stati realizzati, bisogna contestualizzarli, eravamo nell’agosto del 2018 quando un evento metereologico etremo aveva portato al crollo di numerose piante sul territorio. Vi invito a leggere il post del Comune di Monterotondo di cui riporto il link.

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2208015372559885&id=1112106715484095

È evidente che le allerte meteo non sono prevedibili, il rischio è sempre dietro l’angolo e quindi le albature con forti cavità rischiano di finire al suolo.

Viceversa, proprio questi fenomeni meteorologici estremi sono dovuti ad un aumento globale del riscaldamento, che hanno come concausa, insieme allo sfruttamento indiscriminato di combustibili fossili, il decremento del patrimonio arboreo sul pianeta, con uno squilidrio del bilancio del ciclo del carbonio in atmosfera: entra più anidride carbonica di quella che esce.

Io NON voglio che vengano abbattute piante che sono IN SALUTE, queste saranno tutelate.

Ho allertato la Commissione Lavori Pubblici, in cui siede sia la maggioranza che l’opposizione, chiedendo di riunirsi non appena saranno disponibili i dati della perizia.

Il mio obiettivo è quello di contemperare al meglio tutti gli interessi per la collettività: alberature, paesaggio urbano, sicurezza, eliminazione barriere architettoniche.

Monterotondo ha aderito al programma Green City e sono convinta che mai, come ora, per uscire dalla crisi dovuta alla pandemia, PIU’ CURA del VERDE equivale ad un maggior adattamento climatico delle città, e quindi PIU’ CURA PER IL NOSTRO FUTURO.

Questo è il mio impegno,
Buona serata a voi,
Isabella

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.