Roma – La riscoperta della Schola Praeconum e il restauro dei mosaici.

Per tutto il week end tra sabato 26 e domenica 27 settembre si segnalano la visita al quartiere degli Horrea Agrippiana con accompagnamento del personale del PArCo (sabato e domenica mattina) e al Complesso Severiano sul Palatino, compresi nei biglietti di ingresso “24h” e “Full Experience” (parcocolosseo.it/visita/orari-e-biglietti).

Da non perdere tra le ore 10.45 e le 17.30 l’apertura al pubblico della Schola Praeconum. L’edificio, situato tra il Paedagogium e il Circo Massimo, ospitava la sede di un collegio di funzionari pubblici, forse araldi. La visita guidata permetterà di conoscere le eccezionali pitture e il recentissimo restauro del pavimento a mosaico con figure maschili in processione, forse proprio gli araldi stessi.

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO – Nell’International Jazz Day al Cinema Mancini si celebra Giovanni Tommaso

La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria tramite Form bit.ly/GEP2020ScholaPraeconum da compilare online anche dal sito web www.parcocolosseo.it e dalle pagine social. Orario delle visite: H 10.45 – 11.45 – 12.45 – 14.30 – 15.30 – 16.30. L’accesso è da Via dei Cerchi, s.n.c. dopo n. 89 (pendici del Palatino, lato Circo Massimo).

In ottemperanza alle regole di distanziamento sociale e per prevenire la diffusione del Covid-19 ciascuna visita ha un limite massimo di 10 partecipanti. Si ricorda che è obbligatorio indossare la mascherina durante l’intero turno di visita, disinfettare le mani e mantenere la distanza di sicurezza tra visitatori.

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.