Tivoli – Presentazione del catalogo “Lapis tiburtinus. La lunga storia del travertino”

La mostra, curata dalla consigliera del sindaco per i musei civici Maria Antonietta Tomei, e da Fabrizio Mariotti della Mariotti e figli s.p.a., ha ricevuto grande apprezzamento sia dai visitatori, sia dalla critica ed è stata un’occasione di grande rilievo per rimarcare il ruolo del travertino nella storia di Tivoli. Anche se questo materiale – famoso in tutto il mondo per il suo millenario e versatile utilizzo nelle costruzioni, nella scultura, nei rivestimenti, nelle pavimentazioni e così via – viene estratto in diverse altre regioni italiane, la maggiore quantità e la migliore qualità sono ancora oggi quelle del Lapis tiburtinus di Tivoli e di Guidonia. Si conclude, dunque, un’esposizione importante che illustra – in un percorso storico che va dagli utilizzi nell’epoca romana ai giorni nostri – le caratteristiche di un elemento da sempre importante volano anche per l’economia del territorio.

L’amministrazione comunale, non avendo potuto, a causa del Covid, realizzare  a marzo il “Mese del travertino” dedicato in particolare alle scuole, con visite guidate, percorsi didattici e conferenze, ha voluto, nell’ambito delle manifestazioni del “Settembre tiburtino”, concludere la mostra con una tre giorni specifica che si svolgerà nel complesso dell’Annunziata, sede del Museo della Città.

PROGRAMMA:

Venerdì 25 settembre: presentazione della ristampa del catalogo della mostra “Lapis tiburtinus. La lunga storia del travertino”, ore 17, ex chiesa dell’Annunziata (piazza dell’Annunziata). Interverranno:  il sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti; il professore di Archeologia e Storia dell’arte greca e romana all’Università di Roma “La Sapienza” Fausto Zevi; la consigliera del sindaco per i Musei civici Maria Antonietta Tomei e Fabrizio Mariotti della Mariotti e figli s.p.a. Dopo i saluti e l’introduzione del sindaco, saranno proiettati due brevi filmati: un estratto della video-visita guidata alla mostra realizzata dall’amministrazione comunale e un filmato sull’estrazione e la lavorazione del travertino, a cura della  Mariotti e figli s.p.a). Gli ingressi saranno contingentati nel rispetto delle norme anti Covid-19. Durante la presentazione del volume, il Museo di città resterà aperto (h 15-19).

 

Sabato 26 e domenica 27 settembre: visite guidate all’interno del Museo della città, in via Campitelli, a cura di studiosi e curatori del catalogo, dalle 10 alle 19 (ingresso gratuito).

Una copia del catalogo sarà distribuita – insieme al dvd con i filmati – ai rappresentanti delle scuole, alle associazioni, agli istituti culturali e alle società del travertino che hanno contribuito alla realizzazione della mostra.

Si ringraziano il fotografo Gianluca Filippi, autore della foto di copertina del nuovo catalogo e del video dedicato alla mostra e il filmaker Gianmarco Carli, autore del video-reportage all’interno della cava di travertino.

Hanno dato il loro prezioso supporto per realizzare la mostra i settori comunali Cultura, Biblioteca e Lavori pubblici.

Nel rispetto delle prescrizioni governative e per una maggiore tutela anti Covid-19 si prega di dare gentile conferma di partecipazione all’e-mail:  servizi.culturali@comune.tivoli.rm.it.

 

«Dopo i lunghi mesi di quarantena causati dall’epidemia da Sars-cov-2, l’amministrazione comunale – pur  rispettando le limitazioni e le regole imposte per bloccare il contagio – torna a far rivivere la cultura, uno dei settori più penalizzati  dall’emergenza sanitaria», spiega Tomei, che ha curato il catalogo insieme al professor Roberto Borgia della Società tiburtina di Storia e d’Arte). «La mostra nasce come un excursus nel mondo del travertino rivolto non soltanto ai visitatori esterni e agli studiosi, ma anche ai tiburtini. L’amministrazione comunale, in particolare, ha voluto rivolgersi agli studenti affinché, visitando le sale espositive, venissero a contatto e si riappropriassero di una parte della storia della loro comunità. A tal proposito è importante ricordare che all’interno del museo definitivo della città di Tivoli rimarrà, come parte integrante dell’offerta museale, una sezione dedicata al Lapis tiburtinus e alla sua storia. Un ringraziamento va a tutti gli autori, che hanno fornito gratuitamente i testi per il volume, e a Ubi Banca che ha contribuito finanziariamente alla ristampa del volume».

 

Il link al video promozionale della mostra “Lapis tiburtinus”:

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.