“Come ti senti adesso?” il brano di Andrea Gioia, cantautore di Tivoli

Il video del brano è girato nella splendida Villa Adriana, fra gli scorci suggestivi e al tempo stesso crudi del Rione Adrianella in cui Andrea Gioia ha vissuto venti anni della sua vita.

La canzone

Andrea Gioia, cantautore di Tivoli che vive a Orvieto da circa dieci anni ed ha pubblicato un singolo “Come ti senti adesso?.

Questo pezzo, per l’autore rappresenta una liberazione, un grido di stanchezza, “ho immaginato per un attimo di rivolgermi a tutti coloro che, volenti o nolenti, sono in grado di suscitare una dialettica perversa e degenerata, capace di alimentare molteplici e bizzarre forme di odio, perlopiù represse, che ultimamente appaiono sdoganate più o meno impunemente – dice il cantautore – Il mio pensiero è che siamo in balia di “cattivi maestri” in nome dei quali molte persone si abbandonano al razzismo più ignobile e incomprensibile, attraverso una violenza barbara e cinica che difficilmente (e questo è il punto) viene rinnegata da coloro che hanno contribuito ad alimentarla, seppur involontariamente (involontariamente?…) – conclude Andrea – ebbene, a queste persone vorrei chiedere come si sentono dopo aver “premuto sull’acceleratore” in questo modo. Veramente stanno bene, sono realizzati e in pace con se stessi? È questo il consenso che cercavano dalla gente e dalla vita?”

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.