Roma – Pescara: 7 milioni di euro per realizzare la linea veloce

Alta velocità Roma - Pescara: presentato il progetto di potenziamento della linea ferroviaria da 7 milioni di euro, è previsto il completamento della Lunghezza - Guidonia.

Previsti 7 milioni di interventi per realizzare un collegamento ferroviario veloce tra Roma e Pescara, potenziando l’attuale linea arrivando fino ad un tempo di percorrenza di 2 ore. Nel piano, presentato dalla ministra alle Infrastrutture e ai Trasporti, Paola De Micheli, dai vertici di Rfi ed i presidenti di Lazio, Nicola Zingaretti, ed Abruzzo, Marco Marsilio, è inserito anche il completamento del raddoppio della linea Roma – Guidonia.

“Si tratta di un’opera simbolica per questo ministero e rappresenta lo spirito e la visione con la quale abbiamo costruito il piano #Italiaveloce” ha spiegato la ministra alle Infrastrutture e ai Trasporti, Paola De Micheli. Gli altri interventi riguarderanno il potenziamento della frequenza dei servizi tra Pescara, Chieti e Sulmona e per la velocizzazione dei servizi nella tratta Roma – Avezzano.

LEGGI ANCHE  Auto "parcheggiata" sulle rotaie, chi è il proprietario?

I tempi previsti sono tra i 7 ed i 12 anni, anche se considerando gli 8 anni di ritardo accumulati per il solo raddoppio della Lunghezza – Guidonia che peraltro al momento si dovrebbe fermare a Tivoli Terme, le perplessità sul rispetto di queste stime sono tante. Proprio per questo si pensa di commissariare l’opera: “Il piano temporale di attuazione di questo intervento infrastrutturale prevede dai 7 ai 12 anni di lavoro, ma per superare alcuni ritardi e ostacoli – ha spiegato la ministra – introdurremo quest’opera nell’elenco delle opere da commissariare che verrà definito, di qui a breve, con un decreto del Presidente del Consiglio dei ministri”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.