TIVOLI – Polizia Locale, arriva il Comandante

Il Commissario Capo Roberto Carbone, originario di Monza, ha 37 anni e fino al primo settembre dirigeva i vigili urbani di Merate: il 30 aprile i suoi agenti multarono un uomo per essere andato dal suocero in ospedale in gravi condizioni

Tivoli ha il Comandante di ruolo della Polizia Locale. Ieri, giovedì 29 ottobre, il Segretario generale Lucia Leto ha pubblicato la graduatoria finale del concorso per il posto vacante da 29 anni. Il vincitore è Roberto Carbone, primo con un punteggio di 59 punti davanti a Antonio D’Emilio (57,45), Alessandro Leone (54,48), Angelo Turiano (52,8) e Antonio Di Nardo (47,36).

Nato a Monza il 29 aprile 1983, 37 anni, Roberto Carbone è Commissario Capo e vanta un curriculum di tutto rispetto. Maturità Scientifica, due Lauree, una in Scienze Giuridiche e una in giurisprudenza conseguita a pieni voti, un Master di primo livello in Filosofia e Storia del Diritto, un Master di secondo Livello, vari corsi di aggiornamento, Roberto Carbone ha iniziato da agente lavorando per un anno tra il 2009 e il 2010 presso la Polizia Locale di Camparada, in provincia di Monza e della Brianza.

LEGGI ANCHE  Metrebus, il prezzo del biglietto aumenta da 1,50 a 2 euro

Dal primo giugno 2010 al 31 luglio 2014 è stato Ufficiale direttivo presso il Corpo di Polizia Locale del Comune di Agrate Brianza, mentre dal primo agosto 2014 al primo settembre scorso è stato Comandante del Corpo di Polizia Locale di Merate, in provincia di Lecco.

Un Corpo finito agli onori della cronaca durante il Lockdown. Il 30 aprile infatti, poco prima dell’avvio della Fase 2, i vigili diretti da Carbone multarono un uomo che insieme alla moglie era andato a trovare il suocero ricoverato in gravi condizioni all’ospedale. “Posso capire umanamente le ragioni di questa famiglia – commentò il Comandante Carbone – Non siamo né io né il sindaco a poter però risolvere la questione. Per questo la invito a presentare ricorso al Prefetto per chiedere l’annullamento della sanzione”.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Una centrale dello spaccio in casa, arrestati due fratelli albanesi

Dal primo settembre Roberto Carbone lavora come funzionario all’agenzia della dogana e dei monopoli all’aeroporto di Milano Linate.

L’ultimo Comandante di ruolo dei vigili urbani tiburtini era stato il Tenente Colonnello Bruno Bodoni in pensione dal 1991 e sostituito dal vice, il Maggiore Antonio Codazzo, che fino al 2002 assunse le veci da Comandante. Negli ultimi vent’anni i vari sindaci hanno affidato incarichi fiduciari di Dirigente di Polizia locale con contratti ex Articolo 110.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.