La sfida dell’anno nuovo: rimettersi in forma.

A volte può sembrare difficile: il trucco? Conoscere il proprio corpo.

Una delle “più grandi sfide” che bisogna affrontare dopo le vacanze di Natale è quella del rimettersi in forma. Sono tante le promesse che ci siamo fatti dopo aver mangiato il secondo piatto di lenticchie e cotechino, tra le quali si annoverano le i digiuni impossibili e altre idee strane come i drastici cambi di stile di vita.

Tuttavia è normale aver preso qualche chiletto in più, non c’è di che vergognarsi, spaventarsi o demoralizzarsi; così come rientra nella norma anche il sentirsi stanco, spossato e gonfio, ma ci sono tanti rimedi per tornare in forma e con il miglior umore. Ovviamente l’erculea impresa potrebbe essere quella del rinunciare a dolci e dolcetti (o magari consumarli solamente a colazione), ma non bisogna mai fossilizzarsi su digiuni, specie se sono quelli “totali” che non fanno assolutamente bene.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Al via la stagione concertistica 'Musica Est'

Il nostro corpo ha bisogno di alimenti che possano aiutare la digestione. Banditi nella maniera più assoluta i cibi che possono far aumentare il grasso corporeo: parliamo perciò di formaggi grassi, dolci, cibi conditi con salse e salumi. Rientrano in questa famigerata categoria anche le bevande gassate zuccherine e gli alcolici (il brindisi lo abbiamo già fatto a mezzanotte del primo gennaio, può bastare!).
Un consiglio per rispettare l’antico detto “Mens sana in corpore sano” è quello di accostare ad una sana alimentazione dell’esercizio fisico: 3 o 4 volte la settimana sarebbe raccomandabile del moto (tra cui anche una corsa lenta, o la marcia) per circa 30/40 minuti.

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO – Nell’International Jazz Day al Cinema Mancini si celebra Giovanni Tommaso

Questo esercizio sarà fondamentale e d’aiuto non solo per il vostro corpo, ma anche per scacciar via – eventualmente – anche dello stress.

I CONSIGLI CONTINUANO SU TIBURNO, IN EDICOLA E IN FORMATO DIGITALE

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.