CALCIO – Eccellenza al via dopo Pasqua. Formati i nuovi gironi

L’Eccellenza laziale è pronta a ripartire: la data da segnare sul calendario è quella dell’11 aprile. 33 squadre nel maschile e 17 nel femminile porteranno a termine la stagione 2020/21, che inizierà dopo Pasqua e terminerà a fine giugno.

Un campionato del tutto atipico, con numerose novità, a partire dal blocco delle retrocessioni: l’unico verdetto ufficiale verrà dato riguardo le promozioni in Serie D (per l’Eccellenza Maschile) e in Serie C (per l’Eccellenza Femminile).

Diverse le rinunce nella massima categoria regionale: delle 48 squadre previste solo 33 hanno deciso di riprendere la stagione tra gli uomini: il nuovo format prevede infatti 3 gironi da 11 squadre con solo girone d’andata più le partite di play-off che decreteranno le promozioni nella categoria superiore. Tra le squadre del Nord-Est, si presentano ai cancelli di partenza Real Monterotondo Scalo nel girone A, Tivoli e Villalba nel girone C. Come previsto, sarà un campionato che vedrà affrontarsi tutte le favorite alla vittoria finale; le altre squadre che invece avrebbero probabilmente lottato per la salvezza ripartiranno solo con l’inizio della prossima stagione. Tra coloro che non ci saranno, troviamo anche Sant’Angelo Romano e Riano, ma anche, curiosamente, il Vis Sezze, che al momento dello stop conduceva quello che era il “vecchio” Girone C.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Judo, gli “atleti speciali” protagonisti a Chianciano

Discorso diverso invece per il calcio in rosa, dove tutte e 17 le squadre iscritte a settembre hanno risposto positivamente per questo mini-campionato: anche qui si svolgerà solo il girone d’andata con i play-off che decreteranno le vincitrici. A rappresentare il Nord-Est, oltre al Castel Madama, ci sarà l’altra faccia della medaglia di Monterotondo, ossia l’Eretum.

Tutto pronto, ma rimandato dopo Pasqua, quando si spera il Lazio uscirà dalla zona rossa e la curva dei contagi abbia subito un brusco calo. Un piccolo segnale di ripresa, riservato però sempre e solo ad alcuni, tanti altri invece dovranno continuare ad aspettare.

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.