Castelnuovo di Porto – Una società in house a capitale pubblico

Lunedi’ 12 aprile, alle ore 18.30, diretta facebook per spiegare cosa cambiera’ e per dare il via alla consultazione popolare del nuovo statuto.

Farmacia, Cimitero e immobili acquisiti al Patrimonio Pubblico sono giganteschi capitoli che appartengono ai servizi primari e basilari che il Comune di Castelnuovo di Porto ha scelto di erogare attraverso un nuovo strumento di gestione: una società in house a capitale pubblico, controllata in pieno dal Consiglio Comunale.

L’obiettivo è quello garantire maggior efficienza nell’erogazione di questi servizi, che molti Comuni, tra cui il nostro, non sono più in grado di corrispondere con risorse proprie in termini di personale e di budget, per motivi legati al sopraggiungere di esigenze normative e di mercato complesse che richiedono competenze e capacità di gestione molto articolate.

Si tratta di una scelta che l’Amministrazione Comunale ha deciso di condividere con i cittadini aprendo a tutti una consultazione pubblica della Delibera approvata in Consiglio Comunale lo scorso 28 gennaio, che contiene lo Statuto e il Piano Economico del progetto.

Nella delibera si stabilisce che il Comune di Castelnuovo, o meglio il suo organo collegiale di governo che è il Consiglio Comunale, manterrà il potere di dettare le linee strategiche e le scelte operative della società in house, avendo totale controllo sui conti, così da ottimizzare al massimo il ritorno sull’investimento per migliorare e implementare sempre di più i servizi.

Per questo, tutti i cittadini di Castelnuovo di Porto sono invitati a partecipare all’Assemblea Pubblica organizzata per la presentazione della nuova Società in House in fase di costituzione.
Tutti gli interessati potranno prendere visione della delibera e apportare il proprio contributo in termini di proposte e osservazioni secondo le modalità che saranno spiegate nel corso del dibattito.

E’ possibile fin da ora inviare domande, che saranno discusse durante il dibattito, scrivendo all’indirizzo email:

sindaco@comune.castelnuovodiporto.rm.it
fino alle ore 13.00 di lunedì 12 marzo 2021.

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.