Elisabetta Belloni, una signora alla guida degli 007 italiani

La prima volta di una donna a capo dei Servizi segreti

 

Autorevole e affidabile, chi è Elisabetta Belloni

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha nominato Elisabetta Belloni nuova Direttrice generale del DIS , cioè il dipartimento che si occupa di coordinare le attività dei servizi segreti italiani.

Fino ad oggi è stata in cima alla struttura del ministero degli Esteri, coordinando le 300 sedi della Farnesina fuori dai confini nazionali.

Stimata ed apprezzata in modo trasversale dalla politica, Elisabetta Belloni  vanta una lunga carriera nelle istituzioni: nel ministero degli Esteri ha svolto il ruolo di direttrice generale per la cooperazione allo sviluppo dal 2008 al 2013, poi direttrice generale per le risorse e l’innovazione e capo di gabinetto durante il governo Renzi, nel 2015, quando era ministro Paolo Gentiloni. Era diventata segretaria generale nel 2016.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA – "La Tiburtina a 4 corsie si farà", l'annuncio del consigliere regionale Marco Bertucci

Romana, 62 anni, viene descritta come persona affidabile ma non autoritaria, esigente e con grandi capacità di relazioni nel mondo diplomatico, economico ed istituzionale, compreso quello dei Servizi con cui ha lavorato quando dirigeva l’Unità di crisi.

 

 

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.