Castelnuovo di Porto – Il parcheggio multipiano vicino al centro storico si farà

Tra i suoi punti di forza avrà la sostenibilità ambientale e una collocazione strategica per tutti:

Fino al 20 giugno è possibile aderire alla manifestazione di interesse per la concessione trentennale di box auto privati
Un edificio ecologico capace di assorbire l’anidride carbonica sviluppata dai veicoli, distribuito su più livelli, con una capienza di circa 100 vetture per un totale di 6000 mq di superficie e tre ingressi disposti su differenti piani.
E’ questo il nuovo parcheggio a servizio del centro storico di Castelnuovo di Porto, con accesso da via di Val Cesara il cui progetto di fattibilità è stato approvato la scorsa settimana dalla Giunta: un’opera indispensabile per la risoluzione delle problematiche legate al congestionamento del traffico, formulata in accordo con la categoria Commercianti che hanno proposto l’idea all’Amministrazione Comunale.
“Il nuovo parcheggio di Val Cesara, redatto dall’Ufficio tecnico del Comune per un importo complessivo presunto di € 1.600.000, cambierà il volto di Castelnuovo di Porto – spiega il Sindaco Riccardo Travaglini.
Sarà la nuova porta di accesso dal lato sud-ovest del paese che avrà, tra i suoi punti di forza, la sostenibilità ambientale e una collocazione strategica per tutti: in primis i residenti del centro storico, i visitatori e le attività commerciali che lo attendevano da anni.
Il parcheggio non costituirà solo un’area di sosta, ma diventerà anche un luogo di aggregazione e socialità: sul primo livello, infatti, è prevista una copertura a giardino che lo renderà un vero e proprio parco urbano accessibile direttamente dal centro storico e fruibile dall’intera collettività.
Il fronte della struttura sulla vallata di Val Cesara sarà inoltre ricoperto da vasche adibite a fioriere che consentiranno di realizzare una parete ricoperta di vegetazione.
In questo modo il parcheggio sarà quasi completamente invisibile dall’esterno, armonicamente mimetizzato con l’ambiente e capace anche di assorbire le emissioni di CO2.
Un sistema di rampe pedonali, unitamente ad un ascensore obliquo adeguatamente dimensionato all’opera, metterà in collegamento il parco con i diversi livelli sottostanti delle aree di sosta che saranno ben illuminate e senza zone d’ombra.
La realizzazione dell’opera, che si trova ancora in fase di studio, renderà necessaria una procedura espropriativa per acquisire i terreni su cui effettuare gli interventi.
Tutti coloro che fossero interessati a disporre di un posto riservato, possono aderire alla manifestazione di interesse finalizzata alla concessione di box auto, seguendo le indicazioni riportate sul sito internet del Comune di Castelnuovo di Porto alla pagina http://www.comune.castelnuovodiporto.rm.it/manifestazion…/
C’è tempo fino al 20 giugno!”
Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.