“Bando Periferie”, a Nordest al lavoro per la didattica

13 progetti. Coinvolti anche i Comuni di Tivoli e Monterotondo

Il progetto che mira al recupero dei manufatti

Il progetto volto al recupero dei manufatti da adibire ai servizi di quartiere, e per la sistemazione delle aree aperte di prossimità agli ingressi, compresi sistemi di sicurezza, illuminazione e definizione delle zone di transito dedicato per jogger e ciclisti, che storicamente utilizzano le strade interne alla tenuta per attività fisica.

“Con un investimento di 800.000 euro, recuperiamo manufatti da destinare ai servizi per la comunità scolastica e per il quartiere, con la sistemazione, attrezzatura e messa in sicurezza di strade e aree aperte e con la ricostruzione del manufatto che da rudere a rischio crollo, diverrà a breve la vetrina dei prodotti e della attività dell’Istituto. L’intervento per il quale oggi iniziamo i lavori è compreso nel “Bando Periferie”, che riguarda 13 progetti ricadenti nei Comuni di Tivoli, Roma, Anguillara, Fiumicino, Monterotondo e Pomezia con un complessivo investimenti di 40 milioni di euro”. Virginia Raggi Sindaca della Città metropolitana di Roma.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Pochi tecnici al Dipartimento di Prevenzione, sit-in davanti alla Asl

“Un’ opportunità che va oltre le linee di intervento strutturale. Gli spazi che verranno riqualificati serviranno per uso sociale e produttivo specificamente dedicato al supporto di soggetti con fragilità sociale, economica e psichica. Abbiamo previsto inoltre il coinvolgimento di altri Enti per l’affiancamento operativo e convenzionato delle attività con operatori che vorranno investire in start up collegate alla formazione, ricerca di settore, creazione di servizi economici a scala di quartiere per la distribuzione di prodotti agricoli etici e a km 0”.  Teresa Zotta, Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma.

Dal punto di vista tecnico è importante sottolineare come tutti gli interventi saranno realizzati con la tecnologia dell’ X-LAM, realizzati dalla Società “Ebanisteria Fratelli Caputo” leader nel settore delle tecnologie in legno, ovvero strutture certificate e green preconfezionato in ebanisteria, sulla scorta delle migliori progettazioni contemporanee che sempre più diffusamente utilizzano questo materiale e la relativa tecnologia nell’edilizia terziaria e residenziale.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Percepiscono il Reddito di Cittadinanza senza diritto, assolti

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.