La Ri.Ca. S.r.l servirà anche la mensa di Castelnuovo di Porto

Conclusa la procedura di affidamento del nuovo servizio di mensa scolastica. L’appalto è stato vinto dalla ditta Ri.Ca. S.r.l, azienda specializzata nel servizio di refezione.
Con la nuova gestione saranno introdotte importanti novità:
  1. Saranno sostituiti i piatti di plastica usa e getta con stoviglie lavabili e riutilizzabili, saranno eliminate le bottiglie di plastica ed installati erogatori di acqua fresca depurata in ogni plesso scolastico.
  2. saranno utilizzati alimenti a filiera corta, del commercio equo e solidale (es. cacao, zucchero, ananas…), biologici e di produzione locale.
  3. saranno ridotti gli sprechi alimentari grazie a donazioni di cibo integro ed in eccedenza a favore di associazioni, organizzazioni, utenti individuati dall’ Ufficio Servizi Sociali.
  4. i menù saranno articolati su 4 stagioni, con una rotazione su 9 settimane per ciascuna stagione, al fine di garantire un’ampia varietà di offerta alimentare.
  5. ci saranno menù differenziati anche in base all’utenza (bambini della scuola dell’infanzia e della primaria).

Capena – Nuovo affidamento del servizio mensa

Grande attenzione sarà dedicata alla preparazione dei menù speciali, con personale incaricato che preparerà i pasti per i bambini celiaci che saranno somministrati in box sigillati. Anche la tecnologia darà il suo contributo: grazie all’utilizzo di uno specifico software gestionale che consentirà di aumentare il controllo sui prodotti alimentari, con particolare riguardo a quelli relativi a diete speciali.
“A nome di tutta l’Amministrazione – dichiara Gino Guadagnoli, Assessore con delega alle politiche educative – voglio ringraziare gli uffici comunali che hanno concluso questo nuovo affidamento del servizio di mensa scolastica che ha visto il comune di Castelnuovo di Porto associato in qualità di capofila al Comune di Capena.
Siamo particolarmente soddisfatti per l’attenzione alla sostenibilità e per la promozione di una sana alimentazione fin dall’infanzia che sono stati i punti qualificanti della nuova gara. Un sentito ringraziamento va alla ditta Sodexo per il lavoro fatto sin qui nel nostro Comune, nonché a tutti gli operatori per l’impegno senza sosta nell’organizzazione del servizio durante questo difficilissimo anno di pandemia. Siamo felici che il personale continuerà il proprio percorso lavorativo con la nuova ditta Ri.Ca. s.r.l. alla quale inviamo il nostro benvenuto e i migliori auguri di buon lavoro. Voglio ricordare che le tariffe per la mensa saranno calcolate sempre in base all’Isee e saranno attive a partire dal mese di settembre 2021. Tutti i genitori che vorranno conoscere le novità introdotte con la nuova gestione del servizio mensa potranno partecipare all’evento inaugurale del nuovo servizio che sarà organizzato ad inizio del prossimo anno scolastico. Sarà l’occasione anche per visitare i locali della cucina scolastica, completamente rinnovata e adeguata per garantire ai piccoli cittadini di Castelnuovo di Porto la migliore qualità nella preparazione dei cibi”.
Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.